Itinerari bike

In bici nel medioevo lungo le strade della Valdelsa

Alla scoperta di San Gimignano e Certaldo

Il percorso lungo le strade della Valdelsa inizia a Montaione, in piazza Gramsci. Seguiamo le indicazioni per San Gimignano e prendiamo viale Filicaja: dopo una breve discesa inizia una salita di circa 3 km che passa a fianco del sito archeologico della Cisterna Romana e continua fino a raggiungere la località Poggio all’Aglione.

Al bivio successivo teniamo la destra, sempre in direzione di San Gimignano. Dopo un ultimo tratto di salita, la strada ci accompagnerà in leggera discesa sino al noto borgo medioevale, tra dolci colline, campi coltivati a uliveti e vigneti (questa è la zona della Vernaccia di San Gimignano), case di campagna e file di cipressi; un territorio in cui le attività umane e la natura si fondono in perfetto equilibrio.

San Gimignano accoglie i visitatori con le sue 16 torri e le mura che la circondano. Una sosta è d’obbligo per ristorarsi in uno dei suoi caffè e per visitare il caratteristico borgo medievale, con le sue stradine, le antiche botteghe e le sue 16 torri (delle 72 originali).

Terminata la visita del borgo prendiamo la strada con le indicazioni per Ulignano e Cusona.

Questa strada scende per circa 3 km fino a quando si svolta a sinistra in direzione di San Benedetto. La strada diventa più stretta e poco trafficata e dopo 3,8 km si arriva a un altro bivio, dove si svolta a sinistra. Poco dopo si supera la località San Benedetto, lasciandola sulla destra, per scendere sul fondovalle dell’Elsa, ormai alle porte di Certaldo.

Costeggiamo l’Elsa per entrare in città dal ponte di via del Molino. Giunti in piazza Boccaccio, ove sorge la statua del noto concittadino, possiamo scegliere se legare le bici e salire al borgo antico con la caratteristica funicolare oppure se farlo direttamente in bicicletta. Qualunque opzione scegliate, una visita al piccolo nucleo medioevale perfettamente conservato è certamente da mettere in conto.

Ripresa la strada precedente al di là del ponte di via del Molino, proseguiamo dritto iniziando una salita con alcuni strappi ripidi, sino a raggiungere Gambassi Terme.

Una piccola sosta ristoratrice nella piccola piazza del borgo (se avete ancora energie potreste fare una breve deviazione per visitare la bella pieve romanica di Chianni, 700m a nord sulla strada di Castelfiorentino) ed eccoci ad affrontare gli ultimi 2 km di salita, sino a raggiungere il bivio già passato all’inizio del tour, dove svolteremo a destra per rientrare a Montaione in leggera discesa.