Itinerari bike

Grand Tour della Toscana in bicicletta - da Siena verso Pisa e Firenze

Un grande percorso su strade asfaltate e bianche alla scoperta delle principali località della Toscana: itinerario Nord

Il Grand Tour della Toscana da Siena verso Pisa e Firenze è uno dei tre grandi itinerari disegnati per permettere al cicloviaggiatore di toccare tutti i principali luoghi della Toscana. Base di partenza è Siena, città gioiello posta al centro della Regione Toscana e punto di contatto dei tre itinerari. Ognuno è della durata di circa sette giorni, che potranno essere aumentati a proprio piacimento per sostare e meglio visitare le città più importanti. Il tutto per poter dire, con cognizione di causa, di avere veramente visitato la Toscana.

Partiamo da Piazza del Campo e in questa prima parte seguiamo il tracciato della via Francigena, che lungo strade minori e sterrate scorrevoli ci porterà a Monteriggioni, dal profilo turrito inconfondibile; Abbadia all’Isola, dove sostò il vescovo di Canterbury Sigerico nel suo rientro da Roma nel 990, dal cui dettagliato diario si è risaliti al percorso storico della via Francigena; Colle Val d’Elsa, il cui centro storico merita certamente una deviazione, e infine San Gimignano; altro luogo dove il medioevo è di casa.

Lasciamo ora la traccia della Francigena per dirigerci verso Volterra, dove la stratificazione storica, dagli etruschi, ai romani, al medioevo, è visibile su ogni pietra.

Iniziamo a pedalare verso il mare, scendendo lungo la Statale e soffermandoci a fotografare le opere di Land art posizionate lungo il percorso.

Arrivati sul fondovalle seguiamo ancora la statale per qualche chilometro per abbandonarla e, attraverso strade minori, raggiungere Cecina e il mare.

Qui utilizziamo la via della Costa Toscana per risalire sino a Livorno, con il mare sempre alla nostra sinistra e con alcuni tratti su ciclabile o strade di pineta e altri sulla vecchia Aurelia, panoramica ma inevitabilmente trafficata; prestare attenzione.

Giunti a Livorno, dopo un passaggio sulla celebre terrazza Mascagni, gireremo lungo i canali che circondano le antiche fortezze della città per attraversare poi la zona portuale con un tratto breve ma decisamente trafficato, dove prestare particolare attenzione.

Superata la foce del canale riprendiamo a pedalare lungo la costa sino a Marina di Pisa, dove imbocchiamo la bella ciclopista del Trammino, che ci porterà diretti a Pisa. A metà strada tra il mare e la città merita una breve deviazione la visita alla Basilica di San Piero a Grado, splendida chiesa in stile romanico pisano fondata nel luogo dove la leggenda dice essere sbarcato l’apostolo Pietro, nel 44 D.C. Ha la straniante particolarità di avere due absidi e nessuna facciata.

Ancora poco ed eccoci a Pisa, città celeberrima per la torre pendente e la meravigliosa piazza dei Miracoli, ma che nasconde molti altri tesori.

Dopo Pisa puntiamo ancora a nord utilizzando alcune piste ciclabili, tra cui un bel tratto della ciclovia Puccini, che ci porterà a Lucca, altra città scrigno di tesori, con un centro storico tra i più integri d’Italia.

Iniziamo a puntare verso ovest, agganciandoci nuovamente alla Francigena, ma stavolta in direzione Roma, per lasciarla dopo la visita al bel borgo di San Miniato. Da qui scendiamo per sfruttare i tratti già completati della ciclovia dell’Arno, passando da Empoli, Montelupo Fiorentino e, lasciato il fiume, Malmantile e Lastra a Signa. Qui riprenderemo le piste ciclabili sugli argini del fiume che ci porteranno direttamente a Firenze. Dopo la sosta che la città richiede (molti giorni) ripartiamo puntando verso sud. Usciamo dalla porta Romana per raggiungere prima Impruneta e poi attraversare tutto il Chianti, dove la bellezza del paesaggio si fonde con la bontà del cibo e del vino.

Le occasioni di sosta e assaggio saranno tantissime: Greve in Chianti, Panzano in Chianti, Radda in Chianti: a voi la scelta!

Ancora un ultimo sforzo ed eccoci alle porte di Siena, dove si conclude il nostro Grand Tour del Nord.

Vedi anche:

Grand Tour della Toscana in bicicletta - da Siena verso Camaldoli e Arezzo.

Grand Tour della Toscana in bicicletta - da Siena verso Pitigliano e Massa Marittima.